You are here

Analisi dell'Olio

Il termine "Olio di Oliva" è comunemente usato per definire tutti gli oli derivanti dalla lavorazione dell'oliva. In realtà questo termine racchiude una gamma di prodotti diversi per qualità e caratteristiche.
L'attuale Normativa Europea (Regolamento (CE) n° 1989/2003) ha fissato gli standard qualitativi minimi che l'olio di oliva deve presentare per poter essere commercializzato con la dicitura "Vergine" o "Extravergine" e tra essi sono di particolare importanza l'acidità ed i perossidi (vedi Tabella)

TIPO DI OLIO ACIDITA' PEROSSIDI
Olio extra vergine di oliva ≤ 0,8 gr % ≤ 20mEq O2/Kg
Olio di oliva vergine ≤ 2 gr % ≤ 20mEq O2/Kg
Olio di oliva lampante > 2 gr % -
Olio di oliva raffinato ≤ 0,3 gr % ≤ 5mEq O2/Kg
Olio di oliva composto di oli di oliva raffinati e oli di oliva vergini ≤ 1 gr % ≤ 15mEq O2/Kg
Olio di sansa di oliva greggio - -
Olio di sansa di oliva raffinato ≤ 0,3 gr % ≤ 5mEq O2/Kg
Olio di sansa di oliva ≤ 1 gr % ≤ 15mEq O2/Kg

L’olio extravergine di oliva, infatti, non è solo una delizia per il palato o un semplice condimento, ma un vero e proprio alimento fondamentale per tutti i tipi di dieta, che però deve essere tenuto sotto controllo durante tutta la filiera produttiva e nella fase di conservazione.
Proprio per venire incontro alle necessità di produttori, consumatori ed intenditori nella produzione e scelta di prodotti di qualità, Diacron Labs offre strumenti, kit e test monouso specifici per ogni esigenza.


Strumenti

OQC - Oil Quality Control

è un sistema innovativo progettato da Diacron che consente di determinare facilmente il valore di acidità' e di perossidi negli oli.
Esso permette con poche e semplici operazioni, e senza l'uso di reagenti aggressivi come cloroformio o etere etilico, di avere a disposizione, in pochi minuti, due parametri di alto interesse salutistico per valutare la qualità dell'olio di oliva durante tutta la filiera produttiva e distributiva.

Visualizza la Scheda Prodotto


Agrifood Carpe Diem

è un sistema analitico integrato aperto che consente ai produttori di olio di eseguire, grazie alle sue particolari specifiche tecniche, le analisi necessarie per la valutazione delle caratteristiche chimiche fondamentali per il controllo della produzione, come acidità, perossidi e polifenoli.
Le dimensioni contenute e la funzionalità del design lo rendono uno strumento facilmente collocabile in qualsiasi contesto, dal laboratorio alla cantina.

Visualizza la Scheda Prodotto

Kit

I kit per l'analisi dell'olio, disponibili per OQC e Agrifood Carpe Diem, permettono di effettuare la valutazione di:
  • Acidità
  • Perossidi
  • Polifenoli
Visualizza l' Elenco completo dei prodotti.

Test Monouso

Test Svelarancido®

è il primo sistema “fai da te” semplice ed affidabile che permette la valutazione dei perossidi, l’indice globalmente più affidabile della qualità e della bontà di oli e grassi alimentari.
Esso è rivolto non solo ai produttori, ma anche ai consumatori finali!

Visualizza la Scheda Prodotto

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer