La storia

La storia di Diacron International si intreccia con quella del suo fondatore ed attuale presidente, Mauro Carratelli, chimico e ricercatore toscano noto a livello internazionale per le sue ricerche nell'ambito dello stress ossidativo e della sua valutazione.

Nel 1994, dopo anni di ricerche, Carratelli mette a punto e brevetta il d-ROMs Test, il primo test al mondo per la valutazione routinaria, su sangue, dello stato ossidante. Per questo nuovo procedimento ottiene il brevetto in tutti i più importanti paesi europei, oltre che negli Stati Uniti ed in Canada.

Successivamente mette a punto l'OXY-Adsorbent Test, per la misurazione della barriera plasmatica che si oppone all'ossidazione e, successivamente, l'-SHp Test, per il dosaggio dei tioli plasmatici.
Nel 2000 Mauro Carratelli sviluppa il BAP Test, per la determinazione del Potenziale Biologico Antiossidante del plasma che, per l'informazione fornita e la facilità d'uso, si pone come test complementare al d-ROMs Test e viene così adottato sia in ambito clinico che di Ricerca.
Il percorso di ricerca viene completato con la realizzazione di strumentazioni analitiche dedicate, il FREE Carpe Diem e il FREE DUO.

Panel Carratelli

Il Panel Carratelli è l'approccio analitico integrato che consente di valutare in maniera globale il bilancio ossidativo attraverso l'esecuzione di test fra loro complementari e si compone di 15 tests. 

I tests sono suddivisi in due gruppi: 

  • kits dedicati alla valutazione dello stato pro-ossidante 
  • kits dedicati alla valutazione dello stato antiossidante.
I tests sono applicabili in ambito Umano, Veterinario ed Agroalimentare.

Strumenti FREE

FREE Carpe Diem è un sistema analitico integrato che consente di eseguire qualsiasi tipo di analisi chimico-clinica basata sul principio della fotometria. E'predisposto per l'esecuzione dell'intero Panel Carratelli, oltre che ad una serie di esami di chimico-clinica. È uno strumento aperto che permette di inserire fino a 90 metodiche ed è programmabile secondo le più comuni esigenze dei laboratori. 

FREE DUO è lo strumento dedicato interamente alla valutazione dello stress ossidativo. E' possibile eseguire i test del Panel Carratelli con l'aiuto della guida interattiva che guida passo dopo passo nell'esecuzione delle analisi. La doppia cella di lettura permette di effettuare le letture in modo ancora più rapido.

Gli strumenti sono dotati di un software per la gestione e l'archiviazione automatica e la refertazione dei dati ed è accessibile da computer, tablet e Smartphone.